mercoledì, gennaio 03, 2007

Made in Italy... o quasi. Thione, un italiano contro Google


Chi non ha mai speso un minuto di riflessione sull’espressione “la fuga dei cervelli”? Non sul fenomeno, per carità, serio ed importante, ma proprio sul modo di dire… che evoca visioni apocalittiche di cervelli, cervellini e cervelloni occhialuti provvisti di gambe in corsa e braccia sottili, alle quali sono ben salde valigie di pelle, di cuoio, un po’ da nerds. Questi cervelli corrono tutti insieme in una unica direzione lasciandosi alle spalle lo stivale italico.
Ok, io magari sarò provvista di una fantasia un po’ troppo fervida e mi lascerò prendere più del d
ovuto, da esercizi onirici decisamente eccentrici… eppure, ne sono certa: chi ha coniato l’espressione “fuga dei cervelli”, doveva pur aspettarselo o addirittura auspicarlo, che qualcuno prima o poi ci avrebbe riso su.
Ironia a parte, dobbiamo essere fieri dei nostri ricercatori noi italiani, anche se i meriti, beninteso, continua a prenderseli l’america.

E’ italiano anche l’unico vero attentatore alla supremazia di Google (non lo dico io ma il prestigioso New York Times).
Si chiama Gian Lorenzo Thione, ha 28 anni, ha studiato ingegneria informatica al Politecnico di Milano e poi, manco a dirlo, se n’è andato in America (e chi può dargli torto?)
Oggi in quel di San Francisco, nella famosa (e famigerata) bay area, ha fondato la Powerset, che sfida l’algoritmo di Page e Brin (genitori di Google)
Con 12,5 milioni di dollari, potrà creare un motore di ricerca che dia filo da torcere a Google… ma Google cos’ha che non va? Cosa si può fare di più?
Beh, se pensiamo che su internet sono presenti oltre 20 miliardi di pagine e che di queste soltanto 5 milioni hanno informazioni strutturate che permettono una ricerca completa… capiamo dove Thione vuole andare a parare e dove vogliono andare a parare tutte quelle imprese (solo nell’ultimo anno almeno una dozzina) che debuttano ed investono tanto, tantissimo in questo settore.
Questo è il blog di Thione
E qui c’è la sua compagnia.

Nessun commento: