martedì, dicembre 12, 2006

Voglia di moda


Eravamo alla fine degli anni novanta.
Il minimalismo imperava, ma era agli sgoccioli... qualcuno stava lentamente sgretolando la cortina di nero e di piatto di cui si vestivano le donne in quel periodo.
Avevamo tutti voglia di rosa, voglia di colori vivi.
Cominciammo a passare dal nero al melanzana e da li in poi, il muro crollò.
Un marchio su tutti, in quel periodo, rappresentava la voglia di nuovo, soprattutto per me.
Avevo in mente delle magliette e lui le disegnava proprio come volevo io: stesso stile, medesimi colori... fu amore a prima vista.

Sto parlando di Custo Barcelona.

qui segue una descrizione tratta dal sito Custo.it :

I fratelli Custodio e David Dalmau fondano la loro prima casa di moda all’inizio degli anni ’80, affermandosi ben presto quale marchio dotato di uno stile distintivo, originale e innovativo. L’esperienza professionale così accumulata, sia per quanto riguarda il design e la manifattura che le attività di produzione e gestione, avrebbe rappresentato il trampolino di lancio per l’avventura inaugurata nel 1996 con la creazione del nuovo marchio Custo Barcelona. La coppia sceglie di presentare la propria collezione in anteprima sul mercato americano, in un momento assai aperto all’introduzione di idee innovative. La loro intuizione si rivela fondata e ben presto i loro modelli suscitano l’attenzione dei direttori stilistici e costumisti hollywoodiani, sia del grande schermo che della televisione. I protagonisti dello “show business” iniziano così ad indossare le straordinarie T-shirt Custo Barcelona, finendo ben presto per adottarle anche nella vita privata: nasce dunque un fenomeno globale, che alcuni media statunitensi battezzano “Customanía”. Tale fenomeno attira l’attenzione degli organizzatori dell’edizione Primavera/Estate 1997 della Settimana della Moda di New York, che richiedono la partecipazione di Custo Barcelona: da allora in poi, i due stilisti presentato le loro collezioni-moda in questa sede. La loro prima sfilata, considerato il minimalismo imperante che aveva tinto di grigio le passerelle, fa sensazione: le esuberanti tonalità degli abiti Custo Barcelona, l’audace accostamento dei tessuti e l’incisività delle fantasie grafiche suscitano l’interesse dei media domestici più influenti. Lo spazio dedicato ai due da stampa e televisione determina un enorme aumento delle vendite negli Stati Uniti, incrementando l'interesse dei mercati europei e, in seguito, del resto del mondo, dove Custo Barcelona finisce per replicare il successo ottenuto negli U.S.A. L’azienda non ha smesso di ideare nuove sfide. Le T-shirt, simbolo dello stile Custo Barcelona, sono state affiancate da altri articoli, fino a creare le complete collezioni di abiti e accessori, dedicati sia al pubblico maschile che a quello femminile, attualmente presentate. La chiave del successo del duo sta in un prodotto distintivo che ha consentito a Custo Barcelona di affermarsi fra le più importanti case di moda internazionali. Al fine di continuare a produrre articoli innovativi, l’azienda ha continuato a dedicare buona parte dei propri sforzi all’esplorazione di nuove soluzioni grafiche e tecniche di stampa. Gli abiti Custo Barcelona vengono commercializzati presso punti vendita multimarchio dislocati nei cinque continenti. A partire dall'anno 2000, l'azienda ha introdotto una nuova politica: l’intenzione è quella di rivolgersi al pubblico secondo modalità più dirette, offrendogli l’intera gamma delle proprie collezioni. A tal fine, il marchio ha deciso di inaugurare una serie di punti vendita, a partire dal flagship di Barcellona. Tale strategia è in continua fase di attuazione, con quindici punti vendita già aperti ed altri in fase di pianificazione nelle più importanti città del mondo

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