martedì, febbraio 20, 2007

GF: l'involuzione


Non che non ci sia niente di più importante di cui discutere, ma certe cose finiscono per diventare importanti anche se fondamentalmente non lo sono.
Una trasmissione televisiva ad esempio, sembra una cosa poco importante ma se a vederla sono milioni di persone e se intorno ci girano un mucchio di soldi allora beh, la questione non è poi così banale.
Il Grande Fratello ad esempio…
Una macchina da Guerra partita con la Bignardi sette anni fà e condotta oggi dalla Marcuzzi.
Secondo me è interessante anche il confronto tra le conduttrici, per capire il percorso che lo show ha fatto in tutto questo tempo
Partito come una sorta di esperimento sociologico, accompagnato dalla voce lieve e dalla figura sottile e minimalista della Bignardi, il grande Fratello è passato nelle mani di un’altra bruna, stavolta prosperosa, un po’ napoletana, attrice briosa, Barbara D’Urso. Oggi il GF appartiene alla Marcuzzi, una cavallona glamour, biondissima, formosissima, altissima.
Non è rimasto proprio nulla dell’esperimento, ora il GF è una vetrina di cristallo nella quale si espongono ragazze già confezionate per un calendario e ragazzi che faranno i tronisti dalla De Filippi, dopo un percorso di serate in discoteca.
Insomma, si è entrati in quel pericolosissimo territorio che è quello del già visto, del trito e ritrito; dell’inutile, appunto.
Il Gf non è più utile al pubblico, perchè non crea più dinamiche nuove ed interessanti. Non c’è più nessuno scalpore nel vedere dei ragazzi che si baciano o fanno del sesso frettoloso sotto un piumone.
Non c’è neppure più divertimento nello spiare le loro reciproche antipatie, ormai la tv è piena di confessionali.
Il GF, perdendo la sua utilità, il suo apporto di novità, ha perso anche la sua ragione di esistere.
Se non fosse per la Gialappas, per le ottime imitazioni, per gli sfottò e per la magnifica forma della Marcuzzi, non ci sarebbe modo nè motivo di conoscere i nomi dei nuovi concorrenti.
E, a dire la verità, persino la Gialappas ormai, ritengo dovrebbe cambiare mira.
Non ci sono più i Tariconi e le Cristine, gli ottusangolo ed i Salvo, che di per sè non avevano nulla di speciale, ma dalla loro contavano sull’effetto sorpresa, sulla novità assoluta, l’originalità del format e del contesto.
Oggi va in onda un personaggificio di terz’ordine che induce anche un po’ alla pena per gente che tenta di mostrarsi autentica e finisce per essere la caricatura di sè stessa.
La salvezza del Gf potrebbe risiedere soltanto nella scelta di personaggi estremi, poco televisivi, incontrollabili ed in un certo senso vergini di meccanismi a cui tutti sono abituati ormai.
Un consiglio-appello agli autori quindi: cambiare o chiudere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, vedo che sei insoddisfatta del GF.
Ma a proposito di nuove frontiere dei reality...hai seguito il web reality Tivoglioconoscere? le selezioni sono finite e la vincitrice è Virgolina, adesso si passerà alla fase CASA! secondo te chi saranno gli altri concorrenti?