giovedì, novembre 30, 2006

Per una virgola...


Qui in italia è "Virgole Per Caso" ma il titolo originale è: "Eats, Shoots and Leave", un gioco di parole che può rendere assassino persino un panda. In inglese infatti "Eats, shoots and leave" significa: "mangia, spara e se ne va", quando invece senza virgola, la frase si trasforma nella perfetta descrizione della dieta del panda che "mangia germogli e foglie".

L'autrice si chiama Lynne Truss, giornalista e scrittrice di successo, non che una pignola paladina della esattezza della lingua e del delicato ramo che riguarda l'interpunzione.

Sto leggendo questo libro perchè ne ho bisogno, così come ne hanno bisogno molti, senza magari rendersene conto e molti altri invece, sapendolo benissimo.
Sta di fatto che la prima tiratura del libro è andata esaurita in appena due giorni e complessivamente il titolo ha venduto ben tre milioni di copie in tutto il mondo.

E' un'opera ben scritta, lieve, architettata in modo da rendere divertente ed interessante persino l'austero regno di apostrofi e virgole.

Nessun commento: